Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Incarichi di supporto tecnico

Incarichi di supporto tecnico
QUESITO del 07/06/2006

Si chiede se è possibile autorizzare un dipendente a tempo pieno della Provincia a svolgere incarichi di supporto tecnico per LL.PP. (contabilità lavori, redazione computo metrico e capitolato speciale ecc.) aventi carattere saltuario ed occasionale per soggetti operanti nell'ambito territoriale della Provincia.

Una Società partecipata, ha beneficiato di un finanziamento regionale per la realizzazione di opere infrastrutturali. La stessa Società, per carenza di personale tecnico adeguato, ha richiesto ad un dipendente della regione stessa di assumere la funzione di tecnico di supporto al RUP a fronte di un corrispettivo pattuito. L’ufficio del personale regionale ha autorizzato regolarmente il dipendete ad espletare l’incarico extraistituzionale.
Lo scrivente Servizio regionale, competente per la gestione del finanziamento concesso alla società partecipata, deve erogare il relativo corrispettivo pattuito.
La questione che si pone è la seguente: può un dipendente pubblico assunto a tempo pieno assumere un incarico professionale quale quello di tecnico di supporto al RUP a fronte di un corrispettivo pattuito se pure autorizzato dalla stessa Regione?
Ad ogni modo, questo servizio regionale, non ha riscontrato norme che vietano la modalità eseguita per tale affidamento, atteso anche che l’incarico è stato regolarmente autorizzato dalla Regione.